IMPORTANTI NOVITA' PER I CANTIERI EDILI
Legge n. 248/2006, legge di conversione del Decreto Bersani (DL 223/2006)
In sede di conversione del DL 223/2006 (decreto Bersani), è stato inserito l'art. 36 bis: "Misure urgenti per il contrasto del lavoro nero e per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro".
Tale articolo introduce una serie di misure aventi lo scopo di contrastare il lavoro nero e garantire maggiori livelli di sicurezza per i lavoratori dell'edilizia.
In sintesi le nuove disposizioni si possono riassumere nei seguenti punti:
Sospensione dei lavori nel cantiere
Il personale ispettivo del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale (anche su segnalazione INPS e INAIL) può sospendere i lavori nei cantieri edili qualora riscontri:
- l'impiego di personale in nero in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolarmente occupati nel cantiere;
- reiterate violazioni della disciplina in materia di superamento dei tempi di lavoro, di riposo giornaliero e settimanale.
Tessera di riconoscimento
A decorrere dal 1° ottobre 2006, nell'ambito dei cantieri edili, i datori di lavoro debbono munire il personale occupato di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro. La mancata consegna della tessera comporta l'applicazione, in capo al datore di lavoro, della sanzione amministrativa da euro 100 ad euro 500 per ciascun lavoratore.
L'obbligo riguarda anche i lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nei cantieri; ovviamente essi devono provvedere autonomamente a dotarsi di tale tessera di riconoscimento.
Tutti i lavoratori, ivi compresi quelli autonomi, sono obbligati ad esporre la tessera.
Il lavoratore che, pur essendogli stata consegnata la regolare tessera di riconoscimento, non provvede ad esporla, è punito personalmente con la sanzione amministrativa da euro 50 a euro 300.
Alla luce di ciò, appare quantomento opportuno suggerire alle imprese di consegnare la tessera al lavoratore, unitamente da una informativa circa l'obbligo di esposizione e le relative sanzioni poste in capo al lavoratore stesso.
I datori di lavoro con meno di dieci dipendenti, possono in alternativa assolvere all'obbligo della "tessera", annotando i dati del personale giornalmente impiegato nei lavori su apposito registro di cantiere, da tenersi sul luogo di lavoro, vidimato dalla Direzione provinciale del lavoro competente.
Importante notare come, ai soli fini di tale adempimento, nel computo degli operai si dovrà tener conto di tutti i lavoratori impiegati a prescindere dalla tipologia dei rapporti di lavoro instaurati, ivi compresi quelli autonomi.
La tessera NON è prevista per tecnici che abbiano accesso al cantiere (Coordinatore, Direttore lavori, ecc.); tuttavia, stante la facilità con la quale la tessera essa può essere predisposta, a mio avviso sarebbe comunque consigliabile che anche i tecnici si dotassero della "tessera di riconoscimento", quanto meno per dare il buon esempio.
Comunicazione dell'assunzione
I datori di lavoro devono comunicare l'assunzione di nuovi dipendenti il giorno antecedente a quello di inizio dell'attività del lavoratore; la comunicazione deve essere effettuata mediante documentazione avente data certa.


vincenzo@kerres.it

viscions.it