Ristrutturazioni a risparmio energetico: fino al 60% di detrazioni
Nella prossima finanziaria, in sostituzione dell'attuale possibilità di sgravio fiscale del 36% per i lavori di ristrutturazione edilizia, è previsto l'inserimento di una specie di superbonus con detrazioni sino al 60% dei costi sostenuti per l'istallazione di pannelli solari o di impianti per risparmio energetico nelle case.
Nel Decreto Bersani per l'innovazione (Industria 2015), varato dal Consiglio dei Ministri di venerdì 22 settembre, prossimamente al vaglio della Conferenza Stato-Regioni, è posta come cruciale la riorganizzazione degli incentivi da riservare solo a quei settori che presenteranno progetti innovativi in settori strategici. Tre le grandi aree di intervento che il nuovo disegno di legge individua come destinatari degli incentivi, tra cui l' efficienza energetica oltre alla mobilità sostenibile ed alle biotecnologie. I progetti innovativi, selezionati sulla base di questo criterio da un ufficio comune al Ministero dello Sviluppo economico, quello della ricerca e quello dell'innovazione, verrebbero finanziati da un fondo unico per la competitività destinati proprio ai progetti innovativi.
I tre ministeri suddetti proporranno i piani di innovazione industriale dei settori strategici da sottoporre al Cipe, sotto la duida del Presidente del Consiglio dei Ministri. La fase di individuazione dei progetti di innovazione industriale prevede una procedura di consultazione telematica attraverso la quale sarà possibile raccogliere eventuali proposte ed osservazioni. Ogni progetto vedrà la nomina di un responsabile incaricato d'individuare le risorse necessarie, nonché enti ed imprese da coinvolgere
Saranno proprio i progetti rivolti all'efficienza energetica, a ricevere l'erogazione dei primi fondi, comprendendo però oltre alle fonti rinnovabili, anche il carbone pulito.


vincenzo@kerres.it

- Pagina predefinita in fase d'elaborazione
viscions.it