newsletter

VISION con la collaborazione di:

NOVA, URANIA e ADI


Presenta:


“LE UNIVERSITA’ ITALIANE ED EUROPEE NEL MERCATO GLOBALE DELL’INNOVAZIONE”

Le opzioni per la Riforma


22 Gennaio 2007 – ore 15,00


Sala Sacrestia

Camera dei Deputati

Roma


Intervengono:


Mario Adinolfi - Giornalista

Daniele Capezzone – Presidente Commissione Attività Produttive

Diassina Di Maggio- Presidente Associazione Promozione e Ricerca

Massimo Egidi – Rettore Luiss G.Carli

Stefano Gagliarducci- European University Institute e Boston University

Vittorio Grilli* – Direttore Dipartimento del Tesoro

Ignazio Marino* – Presidente Commissione Sanità

Fabio Mussi* – Ministro dell’Università e della Ricerca

Enrico Prati- ADI

Tommaso Stefani – NOVA

Vittorio Terzi – Amministratore Delegato McKinsey Italia

George Tsetsekos – Dean Della Drexel University Pennsilvanya

Rita Vassena – Urania

Stefano Zapperi – Vision - CNR


* Relatori da confermare


Il 22 gennaio è quasi arrivato.

“Le Università italiane ed europee nel mercato globale dell’Innovazione. Le opzioni per la riforma”, il seminario che Vision terrà insieme alle associazioni dei dottorati e dottorandi italiani (ADI), degli alumni italiani delle Business Schools Americane (NOVA) e degli scienziati italiani che hanno conseguito il PHD negli Stati Uniti, chiuderà un ciclo completo e complesso di riflessione. È proprio questa complessità a rendere crucia! le e “delicato” quest’ultimo momento, in cui è riposta la sfida di concretizzare il messaggio centrando l’obiettivo finale dell’intero progetto: discutere alcune effettive proposte di riforma cui lo sforzo di analisi ed elaborazione ha portato. Una vera e propria check list per affrontare propositivamente, e punto per punto, le diverse aree problematiche individuate, che – sosteniamo- impediscono all’Università italiana di essere un vettore di innovazione e di crescita per il Paese.

Forse il nuovo anno può partire da quel discorso del Presidente della Repubblica, dall’accenno alla giovane ricercatricedel CNR di Napoli impegnata in un progetto di alto livello e che su quel progetto, su quel gruppo di lavoro, nonostante le difficoltà continua ad investire. Difficoltà rispetto alle quali, però, buona volontà, genio italico e capacità di improvvisazione non sono più sufficienti.


Nell’occasione verranno presentate una serie di proposte rispetto alle quali Vision lancia un sondaggio al quale tutti sono invitati a partecipare.


Per ragioni logistiche è necessario comunicare l’intenzione a partecipare all’incontro e il proprio nominativo scrivendo a a.quacquarelli@vision-forum.org (si ricorda che per accedere alla Camera dei Deputati è richiesto l’abito formale).

Vision – the italian think tank

Via Nizza 100 - 00198 Roma - Tel 06.85358461

vision-forum.org

Vision è il think tank italiano dedicato a costruire soluzioni possibili sulle questioni decisive per il futuro delle società avanzate. Obiettivo di Vision è raccogliere idee, proteggerle dalle urgenze del breve periodo, farle crescere in progetti ad alto valore aggiunto sociale, facilitare la realizzazione di tali progetti. Il cuore di Vision è la “fabbrica delle idee” le cui principali aree di interesse sono: Tecnologie e Società, Società e Globalizzazione, Globalizzazione e Democrazia.