Le feste di Agnone  (Culti, riti e tradizioni)

Agnone è probabilmente il paese molisano che meglio riesce a custodire e valorizzare il proprio patrimonio festivo. Ne sono dimostrazione note celebrazioni fra cui eccelle la 'Ndocciata natalizia.

In questo volume di Domenico Meo, già autore di studi analoghi, si analizzano con stile divulgativo, ma tuttavia scientifico, le 50 ricorrenze cicliche e calendariali più importati della tradizione agnonese, dal Capodanno al San Silvestro, secondo lo svolgimento dei mesi e delle stagioni.

Attraverso un lunario dei riti e dei culti, conducendoci nell'almanacco del tempo festivo, l'autore tratta soprattutto le tradizioni religiose, dando giusto risalto anche a quegli eventi ingiustamente considerati minori. Inoltre, laddove l'analisi gliene dà l'occasione, egli coglie l'opportunità di approfondire argomenti con interessanti spunti di novità, come ad esempio il recupero della melodia di antichi canti rituali di cui si conservavano solo i versi.

Le feste di Agnone: culti, riti e tradizioni, edito dalle Edizioni Palladino di Campobasso, è altresì un volume dovizioso di immagini, con artistiche o documentative foto a colori, molte delle quali a piena pagina. Lo stile editoriale è di carattere informativo, i testi sono stati pensati per una facile fruibilità. É quasi una guida, e non tralascia l’attenta analisi dei luoghi di culto, delle chiese di cui Agnone è ricca e che testimoniano il radicamento della religiosità popolare locale.

Esaurito LIBRO 4

Homepage Domenico Meo meo12@interfree.it