Il calendario dell’anno è caratterizzato dal susseguirsi di feste cicliche e calendariali che continuano ad essere solennizzate con ossequio e devozione.
Domenico Meo, autore che da circa trent’anni si occupa di dialetto, riti, teatro, folklore musicale e tradizioni popolari, nel presente volume offre uno studio accurato sui cerimoniali del “fuoco”. In un’interessante ricerca di 256 pagine, divisa in sei capitoli, il ricercatore agnonese, nei primi tre, pone l’attenzione sulle origini del fuoco, i suoi contenuti simbolici, la lettura e i significati, con la disamina di studi e teorie fondamentali di insigni studiosi come Frazer, Van Gennep e Propp, nonché il contributo di oltre dieci antropologi italiani che analizzano riti ignei di importanza nazionale. Negli altri capitoli, Meo, parla dei fuochi rituali in Molise ed espone brevemente: la storia della regione, il calendario rituale dei falò e il metodo di ricerca. Successivamente, secondo lo scorrere dei mesi e delle stagioni, a partire da sant’Antonio abate fino a san Silvestro, descrive quasi 250 rituali del fuoco dei 136 paesi molisani. In conclusione, dando spazio ai risultati della ricerca e a varie interpretazioni, spiega con lungimiranza “le ragioni dei fuochi”.
La presentazione, scientifica ed efficace, è dell’esperto studioso di rituali del fuoco, Ignazio Emanuele Buttitta, docente di Storia delle tradizioni popolari dell’Università degli Studi di Palermo. I cerimoniali ignei, così esposti, oltre a rappresentare un indubbio contributo demologico per il Molise, costituiscono un valido recupero. Il volume si va ad inserisce sicuramente nel panorama nazionale, visto che solo in Sicilia, Friuli Venezia Giulia e Veneto (Treviso e Venezia) sono stati pubblicati studi che parlano esclusivamente delle feste dei fuochi. È anche una guida, con preziose tabelle che indicano: località, data di svolgimento e denominazione dialettale del rito. Una ricca bibliografia, con circa 200 volumi di interesse regionale, nazionale e internazionale, arricchisce un’opera divulgativa, ma nello stesso tempo scientifica. “Riti e feste del fuoco”, edito dalla Volturnia Edizioni, è un libro dovizioso di immagini, con 150 stupende e documentative foto a colori. Lo stile editoriale, la prestigiosa rilegatura e il formato (28x22) offrono un volume pregevole ed elegante.

Aquista LIBRO 6

Homepage Domenico Meo meo12@interfree.it